Risorse sul coaching on line

La via più veloce ed economica per avvicinarsi al mondo del coaching è la rete. Vi indichiamo tre siti dove testare questo metodo di sviluppo personale, con video, test a tema, articoli e persino un coach virtuale per smettere di fumare

Risorse sul coaching on line

Molti si sono avvicinati al coaching per trovare lavoro dopo la laurea, come hanno fatto gli studenti che hanno partecipato agli incontri di orientamento professionale organizzati lo scorso anno da Life Coach Italy nell’ambito dello Young International Forum di Roma. Alcuni fortunati lo ricevono come benefit, da quando le grandi aziende hanno deciso di offrire sessioni di life coaching ai loro dipendenti. Per quanti invece sono incuriositi dal coaching ma non dispongono del tempo, delle energie o dei soldi necessari a intraprendere un percorso di sviluppo personale di questo tipo, il luogo più indicato è la rete. Di seguito, tre siti da cui potrete ricavare informazioni, approfondimenti e risorse utili sul coaching, compreso un programma di mailing per aiutarvi a smettere di fumare.

 

Anthony Robbins on line: video sul coaching e test psicologico

Non siamo esterofili, ma parlando di coaching on line non possiamo che cominciare dal sito di Anthony Robbins. Coach, formatore, scrittore di successo, esperto di PNL e del NAC (condizionamento neuro-associativo), Robbins ha fatto delle sue attività un formidabile impero imprenditoriale. Il sito offre alcune risorse interessanti (e gratuite), a partire dai video introduttivi, in cui uno smagliante Anthony Robbins racconta i suoi esordi e qualche trucco del mestiere, in primo luogo l’importanza di mantenere la concentrazione sui propri obiettivi. Grandi risultati, spiega Robbins, si ottengono attraverso piccoli gesti e azioni quotidiane, seguendo con costanza la rotta che ci si è preposti e, importante, avendo cura di verificare i risultati. Da provare anche il “Personal Strengths Profile”, il test psicologico che aiuta a valutare le proprie attitudini e il proprio stile di comportamento, esaminandone i quattro elementi principali:

- come affrontiamo i problemi;

- come ci rapportiamo agli altri;

- come ci organizziamo nella nostra vita e nel nostro studio o lavoro;

- come viviamo regole e imposizioni.

 

HELP. Coaching on line per smettere di fumare

HELP è una grande iniziativa di lotta al fumo promossa dalla Commissione europea in tutti i Paesi dell’Unione. In sei mesi, ha raggiunto più di 53.000 persone, in particolare giovani dai 15 ai 34 anni. La novità più rilevante della campagna è la rubrica speciale denominata “Coaching”, il cui scopo è quello di aiutare tutti coloro che vogliono smettere di fumare. Una volta registrati, HELP coaching invia 25 email di incoraggiamento per un periodo di due mesi. Ogni email dà informazioni personalizzate e consigli su come rinunciare alle sigarette.

 

Blog del life coach Mario Furlan: ogni settimana post motivazionali

Il life coach Mario Furlan ha raccolto nel suo blog le lettere dei suoi clienti e i suoi suggerimenti per superare gli ostacoli che incontriamo ogni giorno. Ogni settimana, dei nuovi interventi vanno ad arricchire la rassegna di post motivazionali. Furlan insiste soprattutto sull’importanza del farsi le domande giuste: “Ogni giorno ci poniamo, spesso inconsciamente, migliaia di domande che generano frustrazione: ‘Perché non ci riesco?’ ‘Perché proprio a me?’. La mente troverà risposte altrettanto depotenzianti, per esempio: ‘Perché sei un fallito!’ Quando abbiamo un problema meglio porci domande che invece che con perché inizino con come: ‘Come posso fare per farcela?’”.