Il coaching online in azienda: efficacia, velocità, economicità

Trovare soluzioni alle complesse necessità organizzative che si sono sviluppate nelle aziende negli ultimi anni implica individuare forme di intervento realmente innovative. È necessario proporre strumenti di sviluppo al tempo stesso innovativi ed efficaci, che tengano anche conto però di due variabili ormai determinanti per ogni azienda: tempi brevi ed economicità. Il coaching online in azienda può essere uno di questi, vediamo perché

Il coaching online in azienda: efficacia, velocità, economicità

Il coaching aziendale è ormai una realtà significativa nelle aziende: con esso è possibile migliorare lo sviluppo professionale dei dipendenti ed incrementare le competenze delle risorse “chiave” dell’azienda, ma il coaching può essere applicato in tutti i contesti per far crescere proprio anche la cultura aziendale all’interno di un’organizzazione. Detto questo, il coaching online in azienda si propone come strumento formativo di cambiamento significativo, unico ed innovativo: prevede test, questionari e percorsi formativi gestiti a distanza da un coach e tutto questo con grande risparmio innanzitutto di tempo, poiché le risorse si collegano via internet al sistema dalla propria postazione lavorativa, e poi di denaro, poiché il coach può dedicarsi a più persone riducendo gli incontri “dal vivo” e gli spostamenti.

Le attività di coaching tradizionale in azienda, per quanto utili, efficaci e motivanti, presentano alcuni punti critici come il costo e il presidio del processo, compresa la disponibilità di tempo, soprattutto a lungo termine. I processi di coaching sono in generale molto costosi in quanto i coach stessi devono essere persone esperte di risorse umane con competenze formative e di sviluppo; inoltre gli incontri, individuali e da personalizzare, comportano ogni volta un significativo investimento di tempo per la progettazione e la realizzazione, cui si aggiunge quello relativo allo spostamento delle risorse e/o del coach per recarsi all’incontro.

Il coaching online in azienda indubbiamente va a superare tutti questi limiti.

 

Il coaching online per innovare la formazione in azienda

Il coaching online in azienda si propone come un innovativo servizio di affiancamento che consente, con la stessa efficacia del coaching “dal vivo”, di implementare e personalizzare i sistemi di gestione aziendali per la propria impresa valutando ciascuna specifica situazione. Il coach aiuta il cliente a definire gli obiettivi da raggiungere e i piani di azione idonei da attuare con l’enorme vantaggio che i risultati ottenuti sono sempre tangibili e misurabili.

Nei programmi di coaching online sperimentati in azienda, si osserva come ciascun coachee costruisce sul proprio computer una propria “carta d’identità” e il sistema informatico provvede ad abbinare alle capacità risultate carenti gli strumenti del coach che possono essere utili al suo sviluppo, rispettando il peculiare stile di apprendimento del coachee.

Il coachee dunque, che si affida al coach, può applicare correttamente i sistemi di gestione essendo monitorato costantemente dal professionista e può riuscire a completare tutte le fasi necessarie al raggiungimento del miglioramento delle prestazioni in maniera efficace ma soprattutto efficiente, grazie ad un impiego intelligente e pianificato delle proprie risorse.