Tre consigli pratici per cambiare vita

Quando la tua vita non è come vorresti, non ti dà quella soddisfazione che desideri, allora pensi: “voglio cambiare vita!”. Ecco tre consigli per cambiare vita immediatamente.

Tre consigli pratici per cambiare vita

1) Crei la tua vita nella tua mente

Per cambiare vita non serve trasferiti in un’isola tropicale a vendere bibite in bicchieri ricavati con le noci di cocco. La tua vita non dipende da fattori esterni ma dalla tua mente. Con i tuoi pensieri puoi creare la migliore esistenza possibile.

Le emozioni negative che vivi, infatti, e che sono il vero problema, dipendono da cosa pensi e non da quello che accade. La cosa più importante per cambiare vita è cambiare il tuo modo di pensare. Innanzitutto cercando di vedere le cose positive, concentrandoti sulle soluzioni quando incontri un problema.

Di fronte alla prossima difficoltà o al prossimo problema chiediti: come posso risolverlo? Che cosa posso fare? Come posso divertirmi ugualmente?  

 

2) Sei quel che vedi, o meglio, come vedi

Se vuoi cambiare vita, e cambiare modo di pensare, devi cambiare modo di guardare il mondo e le cose. Inizia a guardare in modo positivo tutto quel che ti circonda, sia le cose, le situazioni che le persone.

Oltre a cercare sempre soluzioni, come detto prima, cerca anche il bello in cui sei comunque immerso. Un inizio molto semplice è cercare di cogliere un aspetto positivo in ogni persona che incontri (sì, anche in quelle antipatiche!) e magari scriverlo. Concentrati sulle qualità degli altri, cerca un aspetto positivo in ogni persona.  

 

3) Per cambiare vita non devi pensare a te stesso

Il segreto più grande è amare. Attenzione, non ho detto essere amati. Se vuoi cambiare vita ed essere felice non devi trovare qualcuno che ti ami e non devi nemmeno limitarti ad amare le persone a te più vicine. Devi invece agire con amore sempre, verso tutti.

Inizia ad agire con amore. Un passo molto semplice da fare è dare una mano, anche piccola, a chi ha bisogno. Potrebbe essere un favore, l’attenzione a qualcuno che vuole parlarti, un consiglio. Datti questa regola (senza esagerare!): se qualcuno ha bisogno di te e puoi aiutarlo, fallo.

La cosa però fondamentale è che non ti consideri mai, e sottolineo mai, in credito verso queste persone. Dai quel che puoi senza chiedere nulla, senza aspettarti neanche la loro gratitudine e non smettere di dare se gli altri dimostrano di non apprezzare. Amare significa dare senza chiedere Questa è la chiave più importante, fidati, ripaga cento volte tanto. 

Questi sono tre consigli pratici che puoi subito mettere in pratica per cambiare vita. Ricorda che se non sei felice dipende da te, da cosa fai, da come vivi. Potresti trasferirti ovunque, ma tu, e la tua visione della vita, sarete sempre presenti.