Il Buddismo a Firenze

Il Buddismo a Firenze è solo una delle tante tappe sulla meditazione spirituale in cui ci si imbatte muovendosi in lungo e in largo per la Toscana

Il Buddismo a Firenze

Gli insegnamenti della Via di Diamante ci aiutano a scoprire e sviluppare la nostra ricchezza interiore per il beneficio di tutti gli esseri e di noi stessi”. Ebbene anche per quanto riguarda il buddismo nella città di Firenze esiste un centro della Via di Diamante. Ma di cosa si tratta più nello specifico? Con ogni probabilità di un centro il cui perno è dato da quegli insegnamenti della dottrina buddista la cui enfasi viene posta principalmente sulla necessità di imparare a coltivare gentilezza e compassione, capacità di liberarsi della paura e, in definitiva, “abilità” nel riuscire a mantenere intatto, nella vita di ogni giorno, l'equilibrio regalato dalla pratica meditativa. E' in particolare il Guru Yoga del XVI Karmapam (maggiori info a questo link) che costituisce la pratica fondamentale del Buddhismo della Via di Diamante.

 

Il Buddismo a Firenze: la rivoluzione umana

Sempre per quanto riguarda il buddismo a Firenze, va poi annoverato l'Istituto buddista italiano soka gakkai. Sul sito è presente ogni informazione utile: dalle scritture buddiste alla storia della soka gakkai, la cui filosofia può ben condensarsi nell'espressione “rivoluzione umana”. L'assunto di base è che la felicità di ognuno è indissolubilmente legata a quella degli altri e che, indipendentemente dallo status sociale e di appartenenza etnica, ciascun uomo in quanto tale è già portato naturalmente a ricercare la felicità, il problema piuttosto è come fare in modo che questa spinta non si limiti al mero soddisfacimento dei propri, “piccoli” desideri ma, al contrario, si allarghi invece, e in maniera decisamente più altruista, al mondo intero. Si ricordi infine che Firenze ha anche un suo tempio buddista zen: il Tempio "Shinnyo-ji", di cui già si è avuto modo di parlare nel precedente articolo dedicato alla meditazione a Firenze. Nel forum community di Buddhismo Italia, infine, è possibile prendere visione di tutta una serie di associazioni buddiste diffuse nella regione Toscana.