Le molteplici vie per accrescere la propria autostima

L’autostima è un modo per esprimere amore per se stessi e riconoscere il proprio valore. Accrescere la propria autostima è dunque un esercizio importante che deve considerare le molteplici fonti da cui attingere. Da non dimenticare il ruolo del corpo e dell’esercizio fisico e gli effetti positivi dei social network: vediamo come fare per accrescere la nostra autostima

Le molteplici vie per accrescere la propria autostima

L’autostima è un attributo importante che contribuisce ad una vita psicologica serena e stabile. Fa riferimento all’idea che ciascuno ha di sé e dal valore che si attribuisce a questa immagine: contribuisce contemporaneamente ad affrontare situazioni difficili e a superarle con maggiore ottimismo. Accrescere la propria autostima è una via di perfezionamento che può essere sempre intrapresa, poiché si tratta di un concetto dinamico e non statico che deriva da convinzioni o attributi personali, ma anche da ciò che accade nella vita di ogni giorno.

 

Accrescere la propria autostima: dall’esterno all’interno

L’autostima può essere influenzata dall’interno, ma anche dall’esterno e in modo particolare dal successo. Far dipendere la propria felicità da fattori esterni su cui non c’è pieno controllo non permette di sviluppare una reale forza di volontà e spesso coincide con un’opera di auto convincimento del proprio valore. L’insuccesso ha ovviamente un peso maggiore perché ci sono pochi appigli cui fare riferimento per riprendersi da questo ‘colpo’ all’autostima. L’autostima può anche svilupparsi dentro l’individuo. Una prima fonte in questo senso sono i valori morali. È però necessario che questi valori astratti assumano un significato esistenziale, cioè che l’individuo sia in grado di integrarli nelle attività. 

 

Esercizi per accrescere la propria autostima

Accrescere la propria autostima si può e ciascuno può scegliere quale via intraprendere ed anche le ‘sane’ abitudini hanno il loro peso. Gli specialisti sono prodighi di consigli utili, ma è opportuno non dimenticare il ruolo del corpo sulla mente. L’esercizio fisico regolare ha degli effetti benefici a tutte le età. In bambini ed adolescenti l’attività sportiva è un ottimo modo per prevenire o risolvere problemi comportamentali e psicologici, tra cui una scarsa autostima, aumentando la fiducia nelle proprie capacità e favorendo un’immagine positiva.

 

Accrescere la propria autostima con i social network

Si è detto moltissimo dei social network e di come si stanno addentrando nella quotidianità, ma i ricercatori riescono a trovare degli effetti imprevedibili, come la loro capacità di accrescere l’autostima. Amy Gonzales e Jeffrey Hancock, ricercatori della Cornell University, hanno verificato che un gruppo di soggetti che hanno potuto navigare con la loro pagina di face book aperta hanno registrato un aumento della loro autostima (verificata al termine della sessione) che non ha toccato il gruppo di controllo. Questi soggetti potevano accedere ad internet, ma non al social network e avevano degli specchi posti al lato dello schermo. I risultati sono stati interpretati nel modo seguente: lo specchio ci ricorda chi siamo veramente, mentre Facebook è un’immagine positiva che viene creata e mantenuta anche per gli spettatori che osservano. Non è ancora chiaro quale sia il materiale (video, foto, conversazioni, ecc.) che effettivamente incrementa l’autostima.

 

Fonte Immagine: WarmSleepy