I messaggi subliminali come base per la persuasione occulta

La persuasione occulta è una forma di comunicazione che modella dei messaggi subliminali in grado di influenzare le persone senza che ne siano consapevoli. Le informazioni, pur essendo elaborate dal cervello, operano a livello inconscio superando le barriere del SuperIo. Possono essere usati messaggi video e audio come dimostrano molti esempi famosi

Persuasione occulta

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La persuasione occulta fa riferimento a una tecnica comunicativa attraverso la quale si cerca di passare dei contenuti ad un ascoltatore al di sotto della soglia della sua coscienza. Grazie a questa strategia si dovrebbero scavalcare le difese del soggetto e indurlo ad agire secondo una direzione precisa. I messaggi subliminali sono l’esempio classico della persuasione occulta. Sono diventati famosi perché negli anni '50 alcuni messaggi sono stati inseriti nelle pubblicità per invogliare all’acquisto, ma la loro validità scientifica è sempre stata oggetto di discussione.

 

La persuasione occulta: un po’ di storia

I primi studi sui messaggi subliminali apparvero negli anni '50. James Vicary pubblicò uno studio in cui gli spettatori di un cinema guardavano un film in cui venivano inseriti dei brevi messaggi tra i fotogrammi perché comprassero bevande e cibi. Il tempo di esposizione allo stimolo era insufficiente perché le persone si rendessero conto della loro presenza, ma il consumo di bevande aumentò del 39%. Per un po’ di tempo questa strategia di persuasione occulta è stata utilizzata dai pubblicitari, ma scientificamente ha sempre avuto poco credito.

 

Gli studiosi dello University College London hanno usato la risonanza magnetica per verificare gli effetti delle tecniche subliminali. La scoperta riguarda la certezza che il cervello incamera delle informazioni di cui non si ha coscienza grazie alla visualizzazione della risposta cerebrale alle immagini subliminali. Questi risultati sebbene non siano conclusivi riaprono la questione circa l’efficacia della persuasione occulta.

 

La persuasione occulta e l’inconscio

I messaggi subliminali usati per la persuasione occulta vengono costruiti in modo tale da nascondere un codice di condizionamento che dovrebbe raggiungere l’inconscio, agendo su emozioni, pensiero e comportamento. Sono stati utilizzati per manipolare le menti a scopo religioso, politico e pubblicitario. Gli individui sono convinti di agire in modo autonomo secondo i propri convincimenti, anche se molte di queste decisioni sono dovute a fattori esterni. La mente crea una sensazione artificiosa di verità e crede nella validità di convinzioni che sono state inglobate nell’inconscio dopo essersi scontrate con il Super Io. Non tutte le persone sono facilmente influenzabili, ma chi ha un Super Io più debole, magari per carattere o perché è indeciso, ha più probabilità di essere influenzato dalle tecniche di persuasione occulta.

 

La persuasione occulta attraverso messaggi video e sonori

Il metodo più usato dalla persuasione occulta è quello di inserire dei fotogrammi in una sequenza video (cinema) con scopi pubblicitari o ideologici. Molto famosi sono gli esempi dei film Disney facilmente rintracciabili in Rete. I messaggi pubblicitari possono essere dei veri film nei film, delle sequenze di colori e audio che entrano nella sfera sensoriale. A partire dagli anni '60 questo genere di pubblicità nei cinema è stato vietato.

 

Anche a livello sonoro è possibile inserire dei messaggi usando la persuasione occulta dato che l’orecchio può percepire i suoni entro una certa gamma di frequenze d’onda. Come per i video si possono costruire messaggi audio in una sequenza musicale che sfuggano alla coscienza. Nel mondo della musica gruppi come i Queen, i Led Zeppelin e altri sono stati accusati di aver introdotto messaggi subliminali nei loro brani. Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi satanisti nel film High School Musical. La maggior parte di questi casi si basano sull’ascolto del brano al contrario (backmasking) e ciò rende impossibile la comprensione del messaggio anche a livello inconsapevole.

 

Fonte immagine: zeno