Libri su Rudolf Steiner: i nostri suggerimenti

Rudolf Steiner fu una delle grandi personalità del XIX secolo. Filosofo, esoterista e pedagogista, con i suoi scritti e le sue riflessioni sulla spiritualità e sull’uomo ha interessato e appassionato intere generazioni. Per voi abbiamo selezionato tre libri sui temi più affascinanti che hanno caratterizzato l’opera di Rudolf Steiner: vediamoli insieme

rudolf-steiner

Credit foto
©Wikimedia Commons, Pubblico Dominio

Rudolf Steiner fu filosofo, esoterista e pedagogista. Teorizzò una nuova filosofia che ha avuto grande successo nel XX secolo, l’antroposofia che considerava centrale il tema dell’uomo nella sua dimensione spirituale. A Rudolf Steiner va anche riconosciuto il merito di aver introdotto un nuovo pensiero pedagogico che prende il nome di pedagogia steineriana e di essere stato l’ispiratore dell’agricoltura biodinamica. Rudolf Steiner ebbe senza dubbio una personalità eclettica, seppe destreggiarsi tra medicina e psicologia, tra filosofia e architettura. Qui abbiamo selezionato per voi tre libri su Rudolf Steiner.

 

Libri su Rudolf Steiner: i titoli

Libertà senza frontiere. La filosofia della libertà di Rudolf Steiner di Pietro Archiati. Pietro Archiati indaga in questo libro sul legame tra amore e libertà, due temi che per Rudolf Steiner non solo erano intimamente inscindibili, ma costituivano il cuore della spiritualità dell’essere umano. Per intraprendere un vero cammino d’introspezione interiore ciascun uomo deve interrogarsi infatti, secondo Steiner, sulla “vera libertà” e sul “vero amore”.

 

Iniziazione ai Sensi sottili. I dodici sensi dell’uomo secondo le dottrine di Rudolf Steiner di Marcello Carosi. I sensi dell’uomo sono davvero solo cinque? Secondo Rudolf Steiner credere che i sensi dell’uomo siano solo cinque sarebbe riduttivo. L’uomo, al contrario degli animali, possiede ben dodici sensi grazie ai quali non esperisce solo la realtà sensibile, ma anche quella sovrasensibile, interiore. E ciò gli consente di raggiungere gli strati più intimi e profondi della coscienza.

 

Rudolf Steiner. La sua vita, il suo pensiero di Christian Bouchet. Chi era Rudolf Steiner? Un genio? Un ciarlatano? Pur essendo una delle figure più conosciute del secolo scorso, spesso è oggetto di fraintendimenti e interpretazioni sbagliate. In questo libro, Christian Bouchet, già autore di numerose biografie di maestri spirituali, indaga sulla figura di Rudolf Steiner con un’analisi accurata della sua vita e delle sue opere e una descrizione dettagliata del suo pensiero.

 

Libri su Rudolf Steiner: gli autori

Pietro Archiati ha studiato teologia e filosofia. Nel 1977, grazie agli scritti di Rudolf Steiner si appassiona allo studio del mondo sensibile e del mondo sovrasensibile. Marcello Carosi è stato medico e neuropsichiatra. Dopo avere scoperto la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner decide di continuare la sua professione come medico antroposofo. Christian Bouchet, laureato in etnologia e specializzato in movimenti religiosi e forme di spiritualità contemporanea.