L'amore con le app di dating

L'amore virtuale non passa più dalle chat, ma attraverso le app di dating che combinano i profili tra di loro. Lo strumento diventa la via per accelerare la conquista o far fronte alla propria timidezza

L'amore con le app di dating

L'amore si evolve e ha mille forme, eppure le innovazioni in quest'ambito pongono sempre problemi, come se le persone si possano innamorare solo se vivono vicino e si vedono di persona. Eppure si amano persone conosciute in paesi lontani, dopo solo uno sguardo o conosciute attraverso i media.

Non stiamo per parlare delle chat su internet (conosciute da molti solo come canale per avere sesso facile), ma dell'amore attraverso le app di dating.

 

Il brivido dell'appuntamento

Che fine ha fatto il brivido dell'appuntamento? L'attesa di ricevere un invito di qualcuno che ci piace e con il quale c'è stato solo un fugace scambio di sguardi, i preparativi e finalmente l'arrivo del momento? Direi che si è evoluto e non per tutti in malo modo.

Oggi non tutti sono capaci di apprezzare o di scegliere i ritmi lenti di una vita di altri tempi. Per chi è assuefatto alla frenesia, lo smartphone viene incontro con una app specifica per il dating. D'altronde quanto tempo spendiamo insieme al telefono? Se non ci conosce lui...

 

Tutt'altro che virtuale

L'amore attraverso le app è tutt'altro che virtuale e ha dei risvolti decisamente pratici. Un esempio sono i risultati del dott. Peter Greenhouse, medico della British Association for Sexual Health and HIV, che hanno sottolineato l'incremento di malattie sessualmente trasmissibili a seguito dell'immissione sul mercato di queste applicazioni. Possibile che ancora non siamo diventati utenti affidabili e in grado di comprendere che non si può scindere il reale dal virtuale?

Ovviamente il fatto di avere un elenco di persone disponibili e aperte alla prospettiva di un incontro può aiutare un timido a superare le proprie paure o qualcun altro ad avere molte scelte "veloci".

Il cellulare non è responsabile della direzione della relazione, ma è di sicuro un canale che si presta a molteplici scopi.

 

La seduzione online è per i timidi?

 

Le app più usate

Quali sono le app di dating più utilizzate al momento? La scelte è vasta negli shop online e continuamente vengono immesse novità in questo mercato che è molto ricco.

Snapchat è sicuramente una delle più utilizzate: si tratta di un sistema che permette di scambiarsi materiali video e fotografici a sfondo erotico che non restano in memoria per più di 10 secondi. Il sexting è quindi protetto dalla sbadataggine.

Tinder è invece molto famosa negli stati uniti; si tratta di una app davvero veloce: dopo aver compilato il profilo il telefono comincia a suggerire tutti i possibili match più vicini, aumentando quindi le possibilità di un incontro.

Una app che offre anche la possibilità di giocare prima dell'incontro è Carrot Dating. Il tutto si basa sulla possibilità di offrire carote (doni virtuali di vario tipo) alla "preda" per conquistarne i favori.

 

Come vivono l'amore le donne ai tempi di internet