Amicizia e amore in adolescenza

L’adolescenza è un’età di passaggio in cui ragazzi e ragazze sono alla continua ricerca di modelli di riferimento per costruire e definire una propria identità, in questo “work in progress” sta il valore dell’amicizia e dell’amore che, almeno in questa fase, condividono spesso caratteristiche comuni là dove gli adolescenti cercano nei rapporti affettivi coi loro pari soprattutto conferme e sostegno identitari

Amicizia e amore in adolescenza

Amicizia e amore in adolescenza assumono caratteristiche peculiari in questa fase dello sviluppo entro la quale i ragazzi compiono quel passaggio dall’infanzia all’età adulta che dovrebbero portare alla definizione e all’integrazione di un’identità autonoma. Amicizia e amore in questa fase rappresentano infatti affetti alternativi a quelli familiari che facilitano il distacco dal mondo dell’infanzia dagli affetti genitoriali.

 

Amicizia e amore nei rapporti coi pari

Amicizia e amore, nei ragazzi di quest’età, nascono spesso dall’ambito di una cerchia di amicizie già note quale contesto “protetto” entro cui si sperimentano le prime relazioni di intimità e vicinanza affettiva coi propri pari sia dello stesso che dell’altro sesso.

In tale contesto amicizia e amore in adolescenza possono a volte quasi assomigliarsi là dove un’amicizia a due può esser vissuta con un’intensità prossima a quella dell’ “innamoramento” o l’amore venir vissuto in maniera più rassicurante in una relazione che condivida anche gli aspetti di confidenza e cameratismo propri del legame con i propri compagni.

In entrambi i casi comunque, amicizia e amore, svolgono una funzione di sostegno identitario e di compensazione affettiva per l’adolescente che vive questi rapporti esclusivi e affettivamente coinvolgenti anche nel tentativo di compensare le proprie insicurezze affettive.

 

Amicizia e amore in adolescenza: il ruolo delle amicizie

Amicizia e amore in adolescenza hanno comunque irrinunciabili diversità. Il ruolo dell’amicizia diviene cruciale in adolescenza poiché il gruppo dei pari fornisce modelli di riferimento e di comportamento alternativi a quelli familiari consentendo ai ragazzi di sperimentare un senso di identità e di appartenenza nuovi.

È per tale motivo che in alcune circostanze certi ragazzi possono farsi “trascinare” da amici e compagni apparentemente più sicuri di sé in attività che non condividono realmente; in altre l’amico del cuore o la comitiva offrono possibilità di ascolto o di confronto importanti per rielaborare episodi problematici: si tratta di un processo per “prove ed errori” che, non a caso, porterà spesso con la fine dell’adolescenza anche ad una ridefinizione delle proprie amicizie.

 

Amicizia e amore in adolescenza: il ruolo dei primi amori

L’amore in adolescenza viene vissuto non di rado in maniera esclusiva e fusionale e, proprio per questo, non si esimerà dal riservare delusioni e rotture vissute in maniera altrettanto assolutizzante.

Altre volte si ha l’impressione, invece, che un ragazzo o una ragazza “brucino” alcune tappe affrettandosi a fare esperienze con apparente superficialità allo scopo di uniformarsi alle aspettative del gruppo o di contrapporsi a i valori familiari. Solo la graduale maturazione della propria identità e della sicurezza in sé stessi consentirà a ragazzi e ragazze di vivere amicizia e amore in modo differenziato e come occasioni di reale scambio e arricchimento per entrambe le parti.

Amicizia e amore in adolescenza sono tappe che costellano a più riprese un cammino tortuoso e non lineare lungo il quale ci si rispecchia nell’altro per imparare man mano a riconoscersi.

 

Fonte immagine: fazen